LA STORIA

SCRIBO e Omas, destini incrociati

Questa è una storia di passione per la tradizione dell’artigianato italiano, di sognatori che decidono di lanciarsi in un’avventura che si ribella ad un destino segnato per scrivere un futuro diverso.
Prima di fondare la SCRIBO, arriviamo alla Omas nella seconda metà degli anni 2000, quando lo storico marchio di strumenti di scrittura bolognese, fondato nel 1925 da Armando Simoni, è già diventato un riferimento per gli appassionati di penne stilografiche grazie al design inconfondibile e alla qualità dei pennini.

Scribo - Scrittura Bolognese - La storia 3
Scribo - Scrittura Bolognese - La storia 2

Proprio grazie all’altissima qualità dei prodotti, tutti fatti a mano nel grande laboratorio di Bologna, Omas cattura l’attenzione dei grandi gruppi che operano nel mercato del lusso e entra dunque a far parte della galassia scintillante del gruppo francese LVMH, che ne rileva la proprietà dagli eredi del fondatore nel 2000.
Nel 2007 la Omas viene nuovamente ceduta, questa volta oltre-oceano, ad un gruppo cinese.
Complice la crisi economica mondiale che si è compiuta fra il 2008 e il 2010, Omas viene progressivamente privata di quegli investimenti necessari alla crescita fino ad arrivare alla decisione di cessarne l’attività. Malgrado il nostro tentativo di rilevare lo storico marchio dalla proprietà cinese, la Omas chiude i battenti all’alba del 2016.
SCRIBO nasce in quel momento preciso e, con la stessa passione, ricominciamo a raccontare una storia di tradizione, di artigianato, di Made in Italy.

SCRIBO, una lunga storia di passione per la scrittura a mano

Scrittura Bolognese

SCRIBO è dunque un giovane marchio con una grande storia alle spalle che nasce dalla nostra grande passione per gli strumenti di scrittura e dalla preziosa collaborazione di alcuni ex-dipendenti della Omas.
Il nostro obiettivo è riportare alla luce l’essenza degli strumenti di scrittura ed in particolare della stilografica, ovvero la scrittura a mano.
Forti della nostra esperienza precedente e circondati dal territorio di Bologna, che ha fatto da culla alla tradizione degli strumenti di scrittura meccanici, abbiamo creato un laboratorio che ospita due diverse attività, fra loro complementari: la produzione di strumenti ed accessori per la scrittura a mano, con forte connotazione di oggetti di design con produzione esclusivamente “Made in Italy” da un lato e la divulgazione dei benefici della scrittura a mano attraverso corsi di calligrafia con partner specializzati dall’altro.
Crediamo fortemente nella scrittura a mano e vogliamo metterla al centro del nostro progetto perchè siamo convinti che pennino, carta e calamaio siano gli strumenti più fedeli e lo specchio dell’anima di chi li utilizza.

 

Shopping Cart