Termini e condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

    1. Definizioni

“Cliente” - l’utente del Sito che abbia inoltrato un ordine di acquisto dei prodotti SCRIBO

“Codice del Consumo” - il D.Lgs 206/2005 vigente nell’ordinamento Italiano

“Condizioni Generali di Vendita” - le presenti condizioni di vendita, unitamente alle condizioni specifiche riportate sul Sito in relazione ai prodotti SCRIBO

“Sito” - il sito https://www.scritturabolognese.com 

“Venditore” - la società Scrittura Bolognese S.r.l., con sede legale in Italia, 40122 Bologna, Via San Lorenzo 5 - CF. e P.IVA 03569341203 e con sede operativa in Italia, 40123 Bologna, Via Frassinago 18/2

    2. Oggetto

I prodotti presenti sul Sito sono offerti in vendita dal Venditore, titolare del marchio SCRIBO, in conformità alle presenti Condizioni Generali di Vendita.

    3. Conclusione del contratto, ambito di applicazione e modifiche

3.1 Effettuando un ordine, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le informazioni ricevute durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita. Il contratto stipulato tra il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte del Venditore. Tale accettazione si ritiene effettuata con l’invio della conferma d’ordine via e-mail da parte del Venditore all’indirizzo comunicato dal Cliente in fase di acquisto.

3.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano unicamente per le vendite on-line attraverso il Sito.

3.3 Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Genrali di Vendita che sono state messe a sua disposizione sul sito scritturabolognese.com, al fine di consentirne la memorizzazione e la riproduzione. Il Cliente, una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti Condizioni Generali di Vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 49 e segg. del Codice del Consumo sulle vendite a distanza.

3.4 Eventuali modifiche potranno essere apportare di volta in volta alle presenti Condizioni Generali di Vendita; si prega pertanto di controllarle regolarmente per tenersi informati sugli aggiornamenti. Sul Sito sarà sempre disponibile l'ultima versione vigente. Qualsiasi nuova versione delle presenti Condizioni Generali di Vendita avrà effetto immediato e disciplinerà gli ordini dei prodotti effettuati a decorrere da tale data.

    4. Chi può effettuare gli ordini

Saranno accettati solo gli ordini effettuati dai soggetti che, (a) abbiano raggiunto la maggiore età richiesta per stipulare contratti (diciotto nella maggior parte dei paesi); (b) abbiano la capacità giuridica di stipulare contratti; e (c) utilizzino un indirizzo di spedizione nel paese o nei paesi in cui spediamo (potete verificare la lista dei paesi al presente link. I minori, sono tenuti ad avvalersi del genitore o del tutore legale per trasmettere un ordine.

    5. Effettuare un ordine

5.1 È possibile effettuare un ordine dei prodotti esclusivamente compilando il modulo d'ordine presente sul Sito e seguendo la procedura di registrazione al sito e di pagamento.

5.2 La procedura d'ordine si intende conclusa nel momento della ricezione dell'ordine da parte del Venditore. In tal caso il Venditore darà riscontrro della ricezione dell'ordine con l'invio di una e-mail di conferma d'ordine all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente al momento dell’acquisto. Tale conferma riepiloga gli articoli scelti, i relativi prezzi (incluse le eventuali spese di consegna), l'indirizzo di spedizione, il numero di ordine e le altre eventuali condizioni applicabili all'ordine. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati ed a comunicare subito al Venditore eventuali correzioni. Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente, saranno a carico del Cliente.

5.3 Il Venditore emetterà fattura dei prodotti acquistati sulla base delle informazioni fornite dal Cliente e la invierà al Cliente stesso tramite e-mail. Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l'emissione della fattura.

5.4 È possibile che si verifichino occasionali indisponibilità totali o parziali dei prodotti offerti in vendita. In tal caso il Venditore lo comunicherà tempestivamente al Cliente.

    6. Prodotti personalizzati

6.1 La personalizzazione dei prodotti (ad esempio l'incisione) o altri servizi, è praticabile solo se prevista nella scheda d’ordine presente sul Sito e nel rispetto delle istruzioni ivi previste.

6.2 Il Venditore si riserva il diritto di accettare o rifiutare qualsiasi ordine per prodotti personalizzati o con una scheda di messaggio contenente linguaggio offensivo, illegale o contraria alle nostre politiche. Il Cliente è responsabile di garantire che la formulazione fornita per la personalizzazione dei prodotti sia corretta.

6.3 Si fa presente che gli ordini di prodotti personalizzati non possono essere annullati e tali prodotti, personalizzati in qualsivoglia modalità o realizzati in modo diverso dalle specifiche, non possono essere resi o rimborsati (per maggiori informazioni si veda il punto “diritto di recesso”).

    7. Prezzi di vendita e spese

7.1 I prezzi dei prodotti in vendita sono indicati in Euro. L’eventuale applicazione dell’IVA sarà indicata nella fase di ripilogo dell’acquisto prima dell’inoltro dell’ordine.

7.2 All’acquisto dei prodotti si applica il prezzo indicato nel Sito al momento della conclusione dell'ordine. I costi di spedizione (ove applicabili) saranno visibili e aggiunti al prezzo del prodotto prima della conclusione dell’acquisto selezionando le modalità di consegna. I costi saranno riepilogati prima della richiesta di conferma e di trasmissione dell'ordine.

7.3 Ci riserviamo il diritto di modificare i prezzi e le spese di spedizione in qualsiasi momento senza preavviso.

7.4 Le spese doganali, i dazi all’importazione ed eventuali tasse locali dipendono dal luogo di destinazione e saranno a carico esclusivo del Cliente. Si invitano i Clienti a verificare l’importo dei dazi all’importazione applicabili prima di effettuare l’ordine. Ogni contestazione o tentativo di addebito di tali costi al Venditore sarà rigettata. Non sono previsti dazi doganali per le spedizioni all'interno dell'Unione Europea.

    8. Modalità di pagamento

8.1 Il pagamento  dell’ordine può essere effettuato esclusivamente on-line con Carta di credito, bonifico bancario o attraverso PayPal.

8.2 Contestualmente all’inoltro dell’ordine, l'importo corrispondente al prezzo dei prodotti acquistati sarà addebitato al Cliente che autorizza il Venditore ad accreditare tale importo sul proprio conto corrente. La procedura di pagamento è gestita tramite connessione protetta dal rispettivo fornitore del servizio di pagamento: l’Istituto Bancario Intesa Sanpaolo S.p.A. per i bonifici bancari, Stripe Inc. per il pagamento con le carte di credito e PayPal.

8.3 Il Venditore non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito ed altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati. Il Venditore, infatti, in nessun momento della procedura d'acquisto è in grado di conoscere i dati bancari e /o della carta di credito del Cliente che verranno trasmessi direttamente al fornitore del servizio di pagamento.

    9. Modalità di consegna

9.1 Il Venditore garantisce la consegna dei prodotti acquistati in Italia ed all’estero che affida a fornitori di servizi di spedizione internazionale.

9.2 Le spese di consegna sono a carico del Venditore per tutti gli ordini di valore pari o inferiore a Euro 250,00.

9.3 Al momento della conferma d’ordine sarà indicata la data di consegna stimata (in ogni caso non eccedenti i 30 giorni dalla conferma d’ordine, salvo eventuali edizioni limitate che richiedano una tempistica di lavorazione maggiore). Il Venditore, in ogni caso, non assume alcuna responsabilità per i disservizi o i ritardi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, epidemie (incluso Covid19), incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri eventi non prevedibili che impediscano, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi stimati di consegna dei prodotti acquistati.

9.4 Il vettore incaricato dal Venditore provvederà a recapitare i prodotti all'indirizzo indicato dal Cliente. Nel caso in cui il recapito non andasse a buon fine, i prodotti rimarranno in giacenza presso il magazzino del vettore a disposizione del Cliente il quale potrà verificare lo stato della spedizione attraverso il numero di tracking. Nel caso di mancato ritiro dei prodotti da parte del Cliente entro il termine indicato dal vettore, l'ordine verrà automaticamente annullato ed i prodotti restituiti al Venditore. In tal caso i costi di spedizione, eventualmente pagati dal Cliente, non saranno rimborsati.

9.5 Salvo diversa espressa disposizione del Cliente, il Venditore si riserva il diritto di evadere l’ordine anche attraverso consegne parziali.

9.6 Al momento della consegna dei prodotti, il Cliente è tenuto a controllare che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Nel caso in cui risultino danni evidenti all'imballo e/o al prodotto, il Cliente, previa contestazione immediata al vettore, può rifiutarne la consegna ed in tal caso i prodotti saranno restituiti al Venditore senza alcuna spesa a carico del Cliente. Una volta firmato il documento di consegna, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori dei prodotti consegnati.

    10. Garanzie sul prodotto

10.1 Tutti i prodotti in vendita sul Sito godono di una garanzia di 3 (tre) anni. Rigorosi controlli effettuati ad ogni fase di lavorazione assicurano che tecnica e qualità siano al più alto livello e che ciascun prodotto sia in perfette condizioni per un lungo e piacevole utilizzo. Il Venditore garantisce che i prodotti venduti sono immuni da vizi che li rendono inidonei all’uso a cui sono destinati o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.

10.2 Sono espressamente esclusi dalla garanzia i danni causati da:

- difetti e danni dovuti a smarrimento, anche di parti o accessori inclusi nella confezione, furto, incendio o altre cause fuori dal controllo del Venditore;

- difetti e danni dovuti a uso anomalo, negligenza o incidenti;

- difetti e danni dovuti a uso improprio (urti, ammaccature, forti pressioni ecc.), modifiche, manomissioni, smontaggio o interventi e riparazioni non eseguiti da personale autorizzato da SCRIBO, oppure impiegando componenti o accessori (come boccette o cartucce d'inchiostro) non originali o non consigliati da SCRIBO;

- difetti e danni causati da un’esposizione diretta dei raggi del sole o da elevate temperature, da naturale invecchiamento ed usura;

- Prodotti SCRIBO che hanno subito la rimozione, la modifica, l'alterazione, la sostituzione, l'eliminazione o la deturpazione di una o più componenti;

- interventi di manutenzione e pulizia.

10.3 Se entro 3 (tre) anni dalla consegna del prodotto si manifesta un difetto di conformità dello stesso, il Cliente può far valere la garanzia comunicando al Venditore la presenza del difetto entro il termine di 2 mesi dalla data della scoperta del difetto e richiedere al Venditore:

- la sostituzione del Prodotto; ovvero,

- la riduzione del prezzo che tenga conto del minor valore del prodotto; ovvero

- la risoluzione del contratto se la sostituzione è impossibile o eccessivamente onerosa, con conseguente rimborso del prezzo pagato.

Oltre il termine previsto, il Venditore non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente.

10.4 La denuncia del difetto deve essere effettuata in forma scritta (anche via email all’indirizzo info@scritturabolognese.com), indirizzata al Venditore e dovrà contenere la dettagliata descrizione della natura e dell’entità del vizio e/o difetto lamentato, e il relativo certificato di garanzia, contenuto nella confezione del prodotto, debitamente compilato. La comunicazione priva delle caratteristiche e dei contenuti sopra indicati non potrà essere ritenuta come valida denuncia e non sarà idonea ad evitare la decorrenza dei termini di decadenza sopra indicati.  Alla ricezione della comunicazione il Venditore comunicherà le modalità di restituzione del prodotto unitamente al certificato di garanzia debitamente compilato, datato e timbrato dal concessionario autorizzato SCRIBO.

10.5 Il Cliente dovrà tenere a disposizione del Venditore i prodotti ricevuti per consentire i necessari accertamenti. Il Venditore non sarà ritenuto responsabile per eventuali ulteriori danni e/o perdite , di qualunque natura, presenti o futuri, diretti o indiretti, nei limiti concessi dalla legge applicabile, patiti dal Cliente o da terzi e risponderà esclusivamente nei limiti del valore dell’ordine effettuato dal Cliente.

    11. Diritto di recesso

11.1 Il Cliente che rivesta la qualità di consumatore ai sensi del Codice del Consumo, ha il diritto di annullare il proprio ordine entro 14 giorni (farà fede la data di invio della comunicazione) dal ricevimento del prodotto compilando e inviando il Modulo di recesso presente in allegato alle presenti Condizioni Generali di Vendita (o una comunicazione scritta analoga) a mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo (SCRIBO Scrittura Bolognese Srl, Via Frassinago 18/2, 40123 – Bologna, Italia) o inviando una email al seguente indirizzo: info@scritturabolognese.com.

La comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall'acquisto ed il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della relativa fattura.

11.2 Il Cliente che esercita il diritto di recesso ha diritto alla restituzione dell’intero prezzo pagato comprese le spese di spedizione (se addebitate). Il Venditore rimborserà il Cliente entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso dopo aver valutato l’integrità dei prodotti riconsegnati. Il Venditore tratterrà il rimborso finché non abbia ricevuto i prodotti oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni.

11.3 Il Cliente è tenuto a restituire la merce al Venditore entro 14 giorni dalla data del recesso, inviando i prodotti ai seguenti recapiti: SCRIBO Scrittura Bolognese Srl, Via Frassinago 18/2, 40123 – Bologna, Italia.

11.4 Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

- il diritto si applica ai singoli prodotti acquistati nella loro interezza;

- il diritto NON è applicabile per i prodotti personalizzati su richiesta del Cliente, intendendosi per personalizzazioni eventuali incisioni sul prodotto o sugli accessori facenti parte della confezione;

- il prodotto acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo e documentazione accessoria);

- le spese di spedizione relative alla restituzione del prodotto sono a carico del Cliente;

- la spedizione è sotto la completa responsabilità del Cliente.

    12. Trattamento dei dati personali

I dati del Cliente sono trattati dal Venditore, in qualità di Titolare del trattamento, conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 - GDPR). Per maggiorni informazioni rinviamo alla nostra Privacy Policy.

    13. Comunicazioni

Ogni comunicazione potrà essere indirizzata al Venditore ai seguenti recapiti:

SCRIBO Scrittura Bolognese Srl

Via Frassinago 18/2

40123 Bologna

Italia

Email: info@scritturabolognese.com

Pec (solo per clienti italiani): scribo@legalmail.it

    14. Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita, la loro interpretazione, esecuzione e risoluzione, sono disciplinate dalla legge italiana e saranno interpretate in base ad essa. Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale italiana senza limitazione dei diritti del cliente consumatore il quale potrà rivolgersi al tribunale del luogo del proprio domicilio o residenza, oppure al Tribunale di Bologna (Italia).

Qualora il Cliente agisca invece nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, le parti consensualmente stabiliscono la competenza esclusiva del Foro di Bologna.

    15. Risoluzione alternativa delle controversie (ADR)

I consumatori residenti nell'Unione europea godono del diritto di presentare il reclamo dinanzi a un organismo di risoluzione alternativa delle controversie. Per un elenco degli organismi ADR nel proprio paese, consultare la piattaforma europea di risoluzione delle controversie online (piattaforma ODR), al seguente indirizzo: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.consumer.rights.

           

MODULO DI RECESSO

 

(con lettera raccomandata)

SCRIBO Scrittura Bolognese Srl,

Via Frassinago 18/2,

40123 Bologna

Italia (IT)

(oppure via email)

info@scritturabolognese.com

 

OGGETTO: COMUNICAZIONE DI RECESSO

La/Il sottoscritta______________________________________(nome e cognome),

residente in _______________________________________________________(indirizzo),

con la presente, ai sensi dell’art. 11 delle Condizioni Generali di Vendita, comunica al Venditore il proprio recesso dal contratto di acquisto del seguente prodotto (Si veda ordine):______________________________________________________,

Ordinato il __/__/____ e ricevuto il __/__/____ (completare con le date corrette)

 

Data _____________________

Firma ____________________

(solo se il modulo è notificato in versione cartacea)

   

Resta in contatto

ISCRIVITI ALLA
NOSTRA NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere aggiornamenti sui nostri prodotti e i nostri corsi di scrittura e calligrafia.



Scribo - Scrittura Bolognese - newsletter